Il rischio biologico nel settore ospedaliero e sanitario. Aggiornamenti di sicurezza sul lavoro

  • Home
  • Corsi
  • Il rischio biologico nel settore ospedaliero e sanitario. Aggiornamenti di sicurezza sul lavoro
25/10/2014 -  :: in archivio

Il rischio biologico nel settore ospedaliero e sanitario. Aggiornamenti di sicurezza sul lavoro

CORSO ACCREDITATO ECM
  • Codice ECM 103237
  • Crediti 16
  • Sede Sala Congressi Hotel San Francesco
  • Destinatari Vedi Note
  • Max Posti 100
  • Costo 220.00 €

OBIETTIVI DEL CORSO

Lo scopo del corso è quello di fornire utili e chiare conoscenze sulle più recenti specifiche disposizioni inerenti gli obblighi sulla prevenzione infortunistica in ambito sanitario ed in particolare sul rischio biologico, alla luce delle più attuali acquisizioni legislative comunitarie (recepite nel D.L.vo n. 81/2008 con l’integrazione dei decreti legislativi n. 106 / 2009 e n. 19/2014).
La valutazione del rischio biologico non può prescindere dall’identificazione delle possibili patologie connesse all’esposizione degli agenti biologici presenti nell’ambiente di lavoro sanitario: nel corso in oggetto, verranno pertanto analizzate le principali modalità di contagio e di diffusione degli agenti biologici pericolosi, al fine di mettere in atto tutte le più idonee misure preventive e protettive (tecniche, organizzative, procedurali) in conseguenza di una corretta valutazione del rischio, attuando una prevenzione primaria.
Si discuterà, inoltre, della prevenzione secondaria contraddistinta dall’attività preventiva su lavoratori già affetti da iniziali patologie direttamente connesse all’esposizione ad agenti biologici nonché della gestione del giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Si analizzerà il nuovo testo e i nuovi obblighi legislativi della gestione del rischio biologico in ambito sanitario con l’esposizione e la discussione dei più recenti orientamenti legislativi in tema di valutazione del rischio specifico e di diretto coinvolgimento dei lavoratori interessati.
In conclusione, l’obbiettivo del corso è quello di fare acquisire nuovi aggiornamenti specifici nonché abilità tecniche e pratiche tali da rendere più agevole, per quanto possibile, il lavoro delle figure sanitarie negli ambienti ospedalieri e sanitari.

Note
Il corso è accreditato per Medici Chirurghi (tutte le discipline), Biologi, Odontoiatri, Tecnici della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro, Tecnici sanitari di laboratorio biomedico, Tecnici sanitari di radiologia medica per un numero massimo di 100 partecipanti

CALENDARIO CORSO
25/10/2014 ore 8:30-17:30
26/10/2014 ore 8:30-13:45
PhotoGallery del Corso
Commenti